< INDIETRO
nuova gamma gas Cooler

Nuova gamma gas Cooler. 

Refrion dà una risposta concreta al problema del riscaldamento globale.

31/01/2017

La piena consapevolezza dell’alto potenziale di riscaldamento globale (GWP) dei refrigeranti HFC (idrofluorocarburi) e delle implicazioni ambientali causate dalla loro emissione in atmosfera spinge sempre più l’industria a ricercare alternative valide ed efficienti. 
Tra i refrigeranti naturali, l’anidride carbonica (CO2) si dimostra essere una scelta sostenibile, coniugando un basso impatto ambientale con proprietà di non infiammabilità e non tossicità. Il gas cooler sostituisce il tradizionale condensatore remoto negli impianti sviluppati per l’utilizzo di CO2 come unico refrigerante operante. Rispetto ad un tradizionale condensatore remoto, nel gas cooler l’anidride carbonica (ad alta temperatura e pressione) fluisce nei tubi e viene raffreddata dall’aria ambiente forzata attraverso il pacco alettato non cambiando però di stato, ovvero non liquefacendosi. Per poter operare in questo modo, le pressioni e le temperature massime di esercizio sono sensibilmente più elevate raggiungendo i 130bar-g e 150°C. Refrion ha pertanto sviluppato una specifica configurazione dello scambiatore a pacco alettato che abbina materiali capaci di sopportare le elevate sollecitazioni richieste e soluzioni costruttive particolari per compensare gli effetti delle dilatazioni termiche. 
Equipaggiati con ventilatori standard AC o a commutazione elettronica EC (con alimentazione monofase o trifase), i gas Cooler Refrion garantiscono capacità di scambio termico ben oltre i 300kW.
Refrion offre inoltre la possibilità di implementare il Sistema Adiabatico Industriale (Pads), che permette di abbassare ulteriormente la temperatura di uscita del gas (migliorando quindi l’efficienza globale dell’impianto) e di estendere l’utilizzo degli impianti a CO2 anche in quelle aree geografiche dove la temperatura estiva sale notevolmente. 
È inoltre possibile minimizzare il consumo d’acqua grazie allo “skid” di ricircolo dell’acqua necessaria al funzionamento del Sistema Adiabatico Industriale. In linea con la propria mission, Refrion offre anche per la gamma di gas cooler un gran numero di accessori e possibilità di personalizzazione per poter soddisfare ogni esigenza dei propri Clienti.

REFRION S.r.l. Vicolo Malvis, 1 - 33030 Flumignano di Talmassons (UD) - P.IVA 03094850231

DRY COOLER | GAMMA DRY COOLER