Sistemi adiabatici

ACCESSORI PER DRY COOLER E CONDENSATORI REMOTI

I sistemi adiabatici sono prodotti di serie o accessori per Dry Cooler e Condensatori Remoti Refrion con la funzione di aumentare l’umidità relativa dell’aria che passa attraverso lo scambiatore, in modo da diminuirne la temperatura e aumentare lo scambio termico.

Ciò avviene attraverso il principio fisico del calore latente di evaporazione in cui l’acqua, evaporando, assorbe calore dall’aria in ingresso dello scambiatore di calore, abbassandone la temperatura.

Scopri come funziona la tecnologia adiabatica di Refrion sul sito dedicato.

 

COME FUNZIONANO I SISTEMI ADIABATICI

Per effetto della saturazione adiabatica si ottiene un abbattimento della temperatura dell’aria con il conseguente aumento dell’efficienza dello scambiatore. La temperatura di saturazione adiabatica risulta inferiore a quella iniziale poiché l‘acqua che evapora sottrae calore; essa è tuttavia superiore alla temperatura di rugiada, in quanto la stessa evaporazione innalza la pressione parziale del vapore acqueo. La saturazione adiabatica, resa possibile dai sistemi di Refrion, permette di ottenere un incremento dell’umidità relativa fino alla saturazione totale dell’aria (R.H.=100%).

Refrion_tecnologie_sistemi_adiabatici

 

Abbiamo sviluppato 3 differenti sistemi adiabatici, per garantire la massima efficienza dell’impianto per le diverse condizioni ambientali, ed un unico sistema di controllo per la loro gestione.

 

SISTEMA IBRIDO
SPRAY (H.S.S.)

Raffreddamento della superficie
di scambio mediante nebulizzazione
diretta d’acqua.

Scopri di più

SISTEMA ADIABATICO
SPRAY

Umidificazione dell’aria
in aspirazione mediante
nebulizzazione.

Scopri di più

SISTEMA ADIABATICO INDUSTRIALE
(PADS)

Umidificazione dell’aria in aspirazione mediante speciali pannelli adiabatici.

Scopri di più

Nello scegliere fra i sistemi adiabatici Refrion che rispondono alle tue necessità di installazione è necessario considerare i seguenti parametri:

  • Stima delle ore di funzionamento annue
  • Percentuale di aumento dell’umidità relativa ottenibile 
  • Percentuale di saturazione ottenibile
  • Massima riduzione della temperatura dell’aria ottenibile.

La scelta comporta inoltre conseguenze diverse in termini di investimento iniziale, successivi costi operativi di gestione, risparmi in termini di energia elettrica e dell’acqua utilizzata, durata
(vedi tabella sotto).

Ti guideremo nella scelta attraverso il Selection Tool, il software di calcolo per la selezione dei prodotti e sistemi più idonei alle tue esigenze. Inoltre mettiamo a tua a disposizione un consulente dell’ufficio tecnico per aiutarti a trovare la soluzione ideale per la tua prossima installazione.

Tabella di confronto