Acquisire know-how in maniera diretta e in tempi rapidi. Con questo obiettivo, ma anche per migliorare ulteriormente le prestazioni dei nostri dei Dry Cooler adiabatici e confermare la nostra leadership sul mercato, abbiamo eseguito ulteriori test sull’Hybrid Spray System (H.S.S.), il sistema di saturazione adiabatica che offre le migliori prestazioni di preraffreddamento dell’aria in ingresso allo scambiatore.
I test, svolti in collaborazione con i ricercatori di Advantech Time, struttura di ricerca nata come spin-off dell’Università di Udine, ed eseguiti all’interno della nostra Camera Climatica, la prima in Europa specificamente realizzata per i test delle unità ventilate, hanno permesso di approfondire lo studio del fenomeno combinato della saturazione adiabatica dell’aria e del calore latente di evaporazione (rappresentato nel diagramma qui sotto).
Il test ha permesso di ottenere un modello matematico più preciso da implementare all’interno del nostro Selection Tool, l’esclusivo programma di selezione che permette di identificare l’unità Refrion più adatta alla specifica applicazione, calcolando le prestazioni alle reali condizioni di funzionamento richieste.
L’analisi dei test ha permesso inoltre di valutare, in termini misurabili, il cambiamento delle prestazioni al variare dei differenti sistemi di protezione dello scambiatore di calore.
Ciò ha consentito un primo tangibile risultato ambientale e economico e cioè lo studio di specifici accorgimenti tecnici per ottimizzare il lay-out degli ugelli (ridurre il numero o diminuirne la portata volumetrica) pur mantenendo la capacità di bagnare in maniera omogenea l’intera superfice frontale dello scambiatore di calore.