News

Refrion_dry_cooler_PADS_con_vasca_interna

V-Shape con vasca di ricircolo interna, la nuova soluzione di Refrion

Come è noto per noi di Refrion, da sempre attenti alle tematiche Ambientali ed Ecologiche, gli obiettivi di risparmio di acqua ed energia nei processi di raffreddamento sono sempre stati strategici nell’attività di progettazione e di sviluppo delle nostre unità.
Per questo motivo nel 2014 abbiamo brevettato l’Ecooler, il primo Dry Cooler con sistema adiabatico chiuso che presenta punte fino al 90% di risparmio di acqua rispetto ad una unità adiabatica aperta, senza vasca di accumulo e di ricircolo dell’acqua.

Nel tempo in Refrion abbiamo esteso la dotazione adiabatica con impianto di ricircolo dell’acqua all’intera gamma di Dry Cooler V-Shape; a causa delle restrittive norme tecniche e legislative in materia di sicurezza igienica degli impianti, che prevedono la facile accessibilità all’impianto di ricircolo al fine di garantirne una semplice manutenzione, la vasca di queste unità è stata sempre progettata esternamente.
Questa necessità tecnica ha sempre creato problemi sia pratici, in quanto aumentava in maniera non trascurabile l’impronta a terra delle macchine e talvolta condizionava i lay-out degli impianti in cui le unità venivano installate, sia economici a causa dell’aumento dei relativi costi di trasporto.

 

Refrion_dry_cooler_HSS_con vasca_interna

 

Oggi con il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo siamo riusciti a sviluppare una nuova soluzione di Dry Cooler V-Shape con vasca di ricircolo interna che soddisfa tutti i requisiti di accessibilità mantenendo la lunghezza fuori tutto delle macchine uguale a quelle celle unità dotate di sistemi di saturazione adiabatica senza ricircolo dell’acqua.

L’accesso alla pompa di ricircolo, al sensore di livello, alla lampada biocida U.V. e al sensore di conducibilità è garantito, come sulla gamma Ecooler, le portelle di ispezione sono ricavate nei triangoli di supporto che sostengono gli scambiatori di calore. In più, in caso di necessità, la vasca di accumulo può essere totalmente rimossa per manutenzione straordinaria o per completa sostituzione.

Una soluzione che rende i nostri Dry Cooler V-Shape con sistema adiabatico chiuso e vasca di ricircolo interna una opportunità tecnica con forte valenza Eco sostenibile ai normali Dry Cooler presenti sul mercato.